INTERPELLO N. 4/2012 DEL 22/11/2012 MINISTERO DEL LAVORO - OBBLIGO DI DESIGNAZIONE DEI LAVORATORI ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO NELLA AZIENDE FINO A DIECI LAVORATORI.
Istanza: Obbligo di designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nelle aziende fino a dieci lavoratori.
Interpello: 22 Novembre 2012 - n. 4/2012.
Destinatario: CNI - Consiglio NAzionale degli Ingegneri.
In tutte le aziende, a prescindere dal numero di lavoratori presenti, devono essere designati gli Addetti Antincendio.
Infatti il D.M. 10/03/98 esonera il Datore di Lavoro esclusivamente dalla redazione del Piano di emergenza per le aziende fino a dieci lavoratori; ma non dalla individuazione delle misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio.
Si ricorda inoltre, a conferma di quanto sopra, che il Datore di Lavoro è obbligato a designare i lavoratori incaricati delle misure di Emergenza, Antincendio e Primo Soccorso (art. 18 D. Lgs. 81/08), e che lo stesso Datore di Lavoro può ricoprire egli stesso il ruolo di Addetto al Primo Soccorso e Antincendio nelle aziende che occupano fino a cinque lavoratori.