News

Sistemi di protezione individuale dalle Cadute

Con I sistemi di protezione individuale dalle cadute si conclude la serie di approfondimenti sui Quaderni tecnici dell’Inail.
I sistemi vengono frequentemente impiegati nei cantieri temporanei o mobili durante l’esecuzione di attività in quota e vanno utilizzati nei casi in cui:

  • le caratteristiche intrinseche dei luoghi di lavoro;
  • le procedure di lavoro;
  • l’adozione di dispositivi di protezione collettivo;

non permettono di ridurre a livello accettabile i rischi specifici. Pertanto i sistemi devono essere idonei all’uso specifico.

La sicurezza sul lavoro negli scavi a cielo aperto

I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto vengono utilizzati nei cantieri temporanei o mobili (ad esempio, per la costruzione o manutenzione delle reti infrastrutturali, di fondazioni e, più in generale, di manufatti interrati).

Appartengono ai sistemi di protezione collettiva contro il rischio di seppellimento dei lavoratori che lavorano all’interno dello scavo.

Possono essere utilizzati:

  • in aree non antropizzate (scavi di splateamento – costruiti per spianare un’area sulla quale costruire platee di fondazioni o altre strutture simili – o scavi di sbancamento – aperti in un terreno naturale con notevole estensione orizzontale rispetto all’altezza);
  • in aree antropizzate (scavi a sezione obbligata – con larghezza uguale o inferiore all’altezza – per trincee, sottomurazioni o fondazioni).

ROMA – Pubblicato nuovamente da Inail il documento tecnico Adeguamento motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V al D.Lgs. 81/08, riferimenti e indicazioni per datori di lavoro, autonomi, venditori, noleggiatori, concedenti in uso, utili per il processo di adeguamento dei mezzi in costruzione e in servizio prima del 21 settembre 1996 e dell’entrata in vigore del Dpr 459/96. 

Attualmente “un cospicuo numero di motocoltivatori e motozappatrici risulta non conforme ai requisiti di sicurezza normativamente previsti. Ciò è dovuto anche alla mancanza di precisi indirizzi tecnici applicabili alle differenti tipologie costruttive che caratterizzano il parco macchine circolante”.

Brochure

Contact

Via Raffaello Sanzio , 177 •  73018 Squinzano (Lecce)

Via Madonna della Luce, 39 •  73020 Scorrano (Lecce)

Tel.  0832.1653010  

Mob. 348 5800185

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.formazionesicurezzalecce.it

Connect

Puoi trovarci anche su:

Newsletter

Resta sempre aggiornato.

Questo sito web utilizza i cookie per implementare alcune funzionalità statistiche e promozionali.

Proseguendo con la navigazione si intende accettata la Cookie Policy. Privacy Policy